GIACOMO: Se vuoi attenerti alla scienza la fisica quantistica studia e trova soluzioni migliori della scienza medica. Un dottore potrebbe ucciderti, questo l’hai considerato?
X: Cosa vuol dire potrebbe ucciderti?
GIACOMO: Non facendo conto delle infinite possibilità il dottore potrebbe mettermi in una condizione in cui io non sia più in grado di guarirmi, lui in realtà è un uomo che ignora tutto tranne quello in cui crede reale. Ad esempio c’è gente a cui hanno detto che gli mancavano pochi giorni di vita che è vissuta ben oltre il limite previsto dalla medicina o chi soccombe in seguito a tale affermazione e muore prima del tempo. Ci sono persone sane che muoiono solo per la perdita della persona amata e la scienza non può spiegarlo. Il medico in realtà non può curare niente o solo chi ci crede: coloro che si fanno guidare dal caos. Se ti fidi di me studia tutto quello che va oltre la medicina anche se è un territorio molto difficile perché bisogna fare i conti con le infinite possibilità e per guarire bisogna trovare un varco fra le molteplici informazioni.
Finché si rimane influenzati da ciò che ci hanno insegnato si peggiora, questo in tutte le cose.
Ti faccio un esempio: dopo una settimana che mi sono rotto il dito della mano destra sono andato al controllo e ho detto al medico con convinzione che stavo bene, mi sforzavo di muoverlo, avevo male, ma mi hanno fatto la fasciatura invece di rimettermi il gesso su mia richiesta. Volevano farmi tenere il gesso almeno per 20 giorni e per loro dovevo perdere il completo movimento del dito invece picchio più forte di prima e dipingo tranquillamente. Quando si va a fare fisioterapia all’inizio è doloroso c’è chi molla e non ce la fa, ma chi va oltre il dolore può tornare meglio di prima.
Siamo abituati a scegliere ciò che è facile per quello ci sono i dottori.